La Confederazione sovvenziona i corsi per gli esami federali
Volete frequentare un corso in preparazione a un esame federale? La Confederazione vi sosterrà. Pagherà parte delle spese del corso se dopo il corso sosterrete l'esame federale - indipendentemente dal fatto che superiate l'esame o meno. Il sito web della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) fornisce informazioni sui requisiti e sul processo di richiesta di sussidi per i corsi.
Contatto
Andrea Gervasoni
Direzione filiale di Lugano, Esperto VKF/AICAA, Ingegnere EKAS
Telefon: +41 91 961 83 73
E-Mail: andrea.gervasoni@safetycenter.ch
Esperto/a in protezione antincendio con attestato professionale federale
A causa dei moderni metodi di costruzione e delle nuove tecnologie, i requisiti richiesti ai responsabili della protezione antincendio sono progressivamente aumentati diventando sempre più complessi. Ai fini di questo aggiornamento professionale vi offriamo un corso con giornate dedicate alla preparazione dell’esame sovvenzionato dalla Confederazione.
Per saperne di più - all'iscrizione al corsoEsperto/a in protezione antincendio, corso in preparazione all’esame di diploma federale
Avete in programma di sostenere l’esame di diploma federale per diventare esperto/a in protezione antincendio? Questo corso di preparazione della durata di 10 giorni vi condurrà dritti al vostro obiettivo. E inoltre, riceverete un supporto finanziario dalla Confederazione.
Per saperne di più - all'iscrizione al corsoContributi per i corsi di preparazione agli esami federali
Borse di studio del mercato del lavoro della Città di Zurigo
Le borse di studio del mercato del lavoro (AMS) forniscono un sostegno alle persone che soddisfano i necessari requisiti di ammissibilità e che desiderano proseguire gli studi a beneficio del mercato del lavoro o migliorare la propria occupabilità.
Il regolamento per le borse di studio del mercato del lavoro stabilisce che le borse di studio devono essere necessarie, appropriate e giustificabili. Il rispetto di questi criteri viene esaminato individualmente per ogni domanda. Le borse di studio del mercato del lavoro sono quindi in linea di principio aperte a tutti i partecipanti.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web della Città di Zurigo.
Secondo la Città di Zurigo, devono essere soddisfatti i seguenti requisiti:
- Risiedere ininterrottamente nella città di Zurigo da 2 anni all'inizio del percorso di studi
- Essere idonei al lavoro e non aver raggiunto l'età pensionabile
- Più di 5 anni di esperienza lavorativa
- L'ultimo titolo di formazione è stato conseguito 3 anni fa
- Nessuna possibilità di finanziare autonomamente la formazione continua